TRADIZIONE E TERRITORIO
CERAMICHE WALD
La tradizione ha radici profonde
Data: 6/8/2013
Come accade nelle fiabe, ci sono oggetti, utensili, anche i più semplici strumenti della casa che appartengono al nostro vivere quotidiano che sanno parlare e raccontano storie di vita, trasmettendo ad un semplice tocco, o anche ad un semplice sguardo fugace le atmosfere calde e rarefatte della sana tradizione di una volta. È il caso delle creazioni della Wald, azienda umbra di produzione ceramiche per la casa, il regalo, gli eventi, che ha saputo fare tesoro dell’esperienza maturata nel settore da ben tre generazioni, ispirate dall’amore per il proprio territorio, dal verde dei boschi umbri, il famoso “verde bosco” appunto, il colore che più di ogni altro caratterizza il marchio WALD, Domus Vivendi. Da questo punto di partenza privilegiato, il nome, ci si può inoltrare con immediatezza nella conoscenza di questa realtà imprenditoriale, figlia della grande tradizione artigianale umbra nella ceramica, perché il verde è il colore della natura, della terra umbra con cui l’azienda ha voluto identificarsi da subito, prendendo il nome da questo termine che rimanda alle antiche radici longobarde della città di Gualdo Tadino, che significa proprio “bosco”.
Oggi l’azienda, che ha punti vendita monomarca in tutto il mondo, è il risultato di una sapiente ricetta fatta di tradizione, internazionalizzazione, comunicazione, design, innovazione e ricerca dei materiali, una ricerca che permette di produrre oggetti di gran pregio, tratti da memorie artigiane con un’interpretazione originale di colori, tecniche e forme tipiche della nostra memoria.
Le creazioni della Wald, di cui si distinguono le collezioni “Tavolo e Cucina”, “Regalo e oggettistica” e “Regalo e Bomboniere”, tutte rigorosamente dipinte a mano, sono ispirate da un progetto che ha la sua massima espressione nell’assortimento delle collezioni stesse, unico nel suo genere, con pezzi che comunicano il fascino della tradizione senza rinunciare alla funzionalità, alla fantasia e alla creatività, nella costante ricerca di una qualità superiore e una grande attenzione ai particolari. Ecco quindi che saldando la tradizione con la solidità del progetto e con la creatività nascono prodotti che piuttosto che subire il peso delle tendenze del momento, dettano e orientano le mode, permettendoci di arricchire la nostra tavola e la nostra casa di oggetti funzionali che sono, allo stesso tempo, dei capolavori di artigianato artistico. La chiave vincente dell’azienda è certamente nella sua filosofia ispiratrice che vuole conservare le memorie artigianali creando pezzi che trasmettono l’atmosfera delle cose e delle case di una volta, senza rinunciare alla funzionalità del vivere contemporaneo. Ed è proprio da qui che nascono quelle emozioni sensoriali che lasciano assaporare il valore autentico delle cose di cui gli oggetti Wald, attraverso il loro stile unico e inconfondibile, sono inimitabili portavoce.
I cataloghi completi delle collezioni Wald sono consultabili al sito http://www.wald.it/ dove è possibile trovare anche i riferimenti di tutti i punti vendita Wald in Italia e all’estero. La sede dell’azienda si trova a Fossato di Vico, in Via Eugubina 40. È possibile ricevere informazioni sui prodotti e sull’azienda scrivendo all’indirizzo info@wald.it oppure telefonando allo 075-919621.
Un'Impresa ad Arte
Gran Galà dell'Imprenditoria Italiana
Torna alla pagina precedente