LA TEMPERA SU TAVOLA
Realizzare un’opera

Il laboratorio è dedicato allo studio dell’antica tecnica della tempera su tavola e propone agli studenti di intraprendere un percorso di ricerca sia dei materiali, sia delle tecniche esecutive, in stretta relazione alle opere presenti in Pinacoteca.

Vengono illustrati i vari passaggi che caratterizzano la creazione di un’opera d’arte su tavola, introducendo al linguaggio pittorico e assegnando esercizi individuali riguardanti la teoria delle tecniche artistiche. Un dipinto su tavola, se visto in sezione, si compone schematicamente di un supporto, di una preparazione, della stesura pittorica vera e propria e di uno strato di vernice. Tali strati corrispondono in realtà ad altrettante fasi di realizzazione dell'opera.

Ai ragazzi viene distribuito un quaderno a quiz personalizzato. Si parte dal supporto ligneo, fino ad affrontare concetti tecnici più specifici come la preparazione delle colle e dei colori a tempera d’uovo, passando attraverso l’affascinante tecnica della doratura a foglia. L’approfondimento si pone come obiettivo quello di far avvicinare i più giovani alla storia delle tecniche artistiche.

Percorso: visita guidata al museo e laboratorio
Durata: 2 ore
Costo: 6,00 euro a studente

Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione.
Henri Matisse